Ingredienti
Preparare i broccoli cotti al vapore, anche senza vaporiera, è davvero semplice. Ecco la nostra ricetta per un contorno veloce.
I broccoli al vapore sono un contorno light e semplice da cucinare ma è proprio nella loro semplicità che si nascondono le insidie. Troppo cotti, poco cotti, insapori: insomma, un terno al lotto. Per questo abbiamo pensato di svelarvi due modi diversi per cuocere i broccoli al vapore, anche se non avete la vaporiera. In questo caso vi verrà in aiuto il microonde, un elettrodomestico che se utilizzato in maniera corretta è una vera benedizione.
Per il resto c’è davvero poco da dire o fare. Una volta pronti, i broccoli cotti a vapore possono essere conditi a piacere come abbiamo fatto nel caso dei broccoli al limone oppure serviti in purezza. Ottima anche l’idea di passarli in padella con un filo di olio, aglio e acciughe: sentirete che sapore.
Come preparare la ricetta dei broccoli al vapore
- Per prima cosa staccate le cimette dei broccoli e sciacquatele sotto acqua corrente.
- Versate due dita di acqua in una pentola, posizionate il cestello per la cottura a vapore e non appena giunge a bollore adagiate i broccoli.
- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti o fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta.
- Una volta pronti conditeli a piacere e serviteli.
Per cucinare i broccoli al vapore senza vaporiera vi servirà il forno a microonde. Posizionate i broccoli all’interno di un contenitore adatto e versate mezzo bicchiere di acqua. Coprite con l’apposita pellicola e, senza forarla, iniziate la cottura. Alla massima potenza ci vorranno circa 3-4 minuti prima che siano pronti.
Un’ottima alternativa per cucinare i broccoli è senza dubbio la padella: otterrete un contorno molto più saporito e ugualmente veloce.
Conservazione
I broccoli a vapore si conservano in frigorifero, ben coperti da pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.